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Le potenzialità della location intelligence per la customer experience

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Ormai è risaputo: la tecnologia è in grado di migliorare il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti. Tra le innovazioni più significative spicca la location intelligence, che sta rapidamente diventando il fulcro delle strategie orientate alla customer experience. Comprendere e sfruttare le informazioni legate alla posizione geografica dei propri clienti, infatti, permette alle aziende di personalizzare le interazioni con i consumatori, offrendo un livello di servizio senza precedenti.

Dalla personalizzazione delle offerte basate sulla posizione geografica all’ottimizzazione dei processi di servizio, vediamo insieme come questa tecnologia può trasformare radicalmente la relazione tra azienda e cliente. Continua a leggere per capire come potrebbe rivoluzionare anche la tua strategia di digital marketing.

Le potenzialità della location intelligence per la customer experience

Cos’è la location intelligence?

La location intelligence analizza diverse informazioni legate alla posizione geografica del consumatore per fornire delle indicazioni che permettono di prendere decisioni informate e ottimizzare i processi aziendali. Attraverso l’integrazione di dati geospaziali provenienti da diverse fonti, come GPS, mappe digitali e dispositivi mobili, la location intelligence fornisce un quadro dettagliato del contesto geografico in cui si trovano oggetti, persone o eventi. Questa tecnologia offre, infatti, una comprensione approfondita del territorio, fattore che consente alle aziende di personalizzare le interazioni con i clienti in base alla loro posizione, migliorare la logistica e ottimizzare la distribuzione delle risorse.

Per fare un esempio concreto, quando si avvia una campagna di marketing si analizzano le abitudini dei consumatori in un preciso luogo, in modo da ottimizzare la strategia pubblicitaria. Ecco allora che la location intelligence si dimostra un prezioso alleato per far sì che le aziende assumano le decisioni migliori in termini di marketing, perché fornisce informazioni preziose non solo sulle abitudini e le preferenze del target di riferimento ma anche sulle sue interazioni con i competitor. 

Le diverse declinazioni della location intelligence

La location intelligence può declinarsi in modalità diverse, anche in base ai settori in cui viene applicata: 

  • retail: può aiutare a capire come si possono migliorare le vendite individuando il luogo in cui aprire un nuovo negozio; 
  • logistica: permette di valutare se i percorsi compiuti dai corrieri sono effettivamente ottimali, in modo da ridurre i tempi di consegna e aumentare così la soddisfazione dei clienti; 
  • pubblicità: è proprio grazie alla location intelligence che un brand può capire quali sono gli interessi dei consumatori all’interno di un’area specifica e quali strategie mettere in atto per raggiungerli al meglio con la propria offerta.

Il ruolo chiave della location intelligence per la customer experience

Come abbiamo visto, la location intelligence – grazie alla raccolta di dati specifici – aiuta le aziende a comprendere meglio i propri clienti, il che si traduce anche nella possibilità di offrire loro una migliore customer experience. Dal momento che la raccolta dati può avvenire anche in tempo reale, la capacità, da parte di un brand, di fornire risposte rapide alle tendenze espresse dai consumatori contribuisce ad aumentare la felicità dei clienti e la loro esperienza d’acquisto. 

Le soluzioni di location intelligence, dunque, permettono di migliorare anche la customer experience. Nel concreto, applicando questa tecnologia nelle proprie piattaforme digitali è possibile, per esempio:

  • inviare notifiche push di prossimità. Un cliente ha abbandonato un articolo nel carrello del tuo e-commerce e poco tempo dopo è passato di fianco al negozio del tuo brand? Grazie alla location intelligence è possibile fargli arrivare una notifica personalizzata direttamente sul suo dispositivo mobile, proprio mentre passa accanto al tuo store, per offrirgli uno sconto esclusivo e stimolare i suoi acquisti; 
  • conoscere gli interessi dei propri clienti. Ciò può tradursi, per esempio, nel sapere se vanno a fare la spesa da altri brand competitor, così da magari inviare loro degli sconti personalizzati per incentivarli a tornare invece nei tuoi punti vendita. Grazie ai dati raccolti con la location intelligence si possono anche trarre delle conclusioni utili: se un cliente si reca più di una volta in una decina di giorni in negozi dedicati alla prima infanzia, è possibile che stia per diventare genitore. Di conseguenza, potrebbe rivelarsi utile proporgli via DEM o nella home delle tue piattaforme digitali dei prodotti in linea con i suoi interessi; 
  • migliorare l’esperienza di delivery, anche in negozio, tramite un product locator; 
  • farsi trovare facilmente grazie a uno store locator. 

Le soluzioni di Kotuko per migliorare la customer experience con la location intelligence

Consapevoli degli innumerevoli vantaggi legati all’utilizzo di sistemi di location intelligence, Kotuko collabora attivamente con Woosmap per mettere a disposizione dei propri clienti molteplici soluzioni, in linea con tutte le esigenze:

  • Store & Product Locator è un servizio che ha un preciso obiettivo: aiutare le aziende ad aumentare il numero di clienti nei propri negozi. Si tratta di una soluzione utile soprattutto per chi ha una catena di store o un’attività in franchising, facilmente integrabile sul proprio sito web o sulla propria app mobile. Lo store locator fornisce informazioni utili, come indirizzi, orari di apertura dei diversi negozi e una mappa che indica la loro precisa posizione. Il product locator mostra invece la disponibilità dei prodotti, sia all’interno dello store fisico che online. 
  • Fencing & Proximity Marketing, soluzione sempre più adottata dalle aziende. In particolare, il proximity marketing permette di raggiungere i clienti tramite notifiche push, contenuti multimediali, coupon e, in generale, comunicazioni mirate, in base alla loro posizione. Il fencing (o geofencing) è una tecnologia che, utilizzando GPS o altre tecnologie di localizzazione, consente di creare esperienze di marketing specifiche in base alla posizione del dispositivo mobile dei clienti all’interno di una determinata area.
  • Indoor Navigation è un servizio all’avanguardia, che aiuta i clienti, sempre attraverso le tecnologie di localizzazione, a orientarsi all’interno di luoghi ampi e complessi, come possono essere musei, aeroporti, ospedali o grandi store. Una soluzione perfetta per migliorare la customer experience in modo semplice e immediato. 

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