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Big data e intelligenza artificiale per il marketing: cosa c’è da sapere

Data:

Nel panorama digitale odierno, le aziende hanno a disposizione un enorme quantitativo di dati, provenienti da numerosi canali e raccolti da diverse piattaforme. Saperli analizzare è un modo straordinario per informare e guidare le strategie di marketing aziendali, ma la vera sfida risiede proprio qui: nell’identificare gli strumenti giusti per interpretarli e trasformare i big data in un vantaggio competitivo. Continua a leggere per scoprire come riuscire a sfruttare il potenziale dei big data e dell’intelligenza artificiale per dare vita a una strategia di marketing di successo. 

Cosa sono i big data e quali sono le loro caratteristiche

Ma prima di tutto, partiamo dalle basi: cosa sono e a cosa servono i big data e perché non dovresti assolutamente sottovalutarli? I big data sono una grande mole di dati informatici che non è possibile né analizzare né archiviare con gli strumenti tradizionali. Gli addetti ai lavori, per semplificare il concetto di big data, ricorrono alle cosiddette “tre V”:

  • volume: una delle caratteristiche fondamentali dei big data consiste proprio nella quantità di informazioni a disposizione, il cui valore può anche essere sconosciuto. In alcuni casi, i dati possono arrivare a dimensioni di decine di terabyte o centinaia di petabyte; 
  • velocità: più questa è elevata, più fluisce direttamente nella memoria anziché essere scritta sul disco;
  • varietà, ossia le tipologie di dati a disposizione: un tempo i dati raccolti erano tutti strutturati, e pertanto potevano essere archiviati all’interno dei database tradizionali. I big data presentano invece dati non strutturati o semistrutturati, quali testi, video o audio, che devono essere elaborati in via preliminare per poterne ricavare un significato.

A queste “tre V” se ne sono di recente aggiunte altre due:

  • veridicità, legata all’attendibilità dei dati raccolti alla fonte;
  • valore, cioè cosa possono nel concreto apportare in positivo i big data nel business.

Perché i big data sono fondamentali per le tue strategie di marketing

I big data sono un grande strumento: possono aiutare le aziende a individuare nuove opportunità di business e a creare delle strategie di marketing più efficaci. I big data, se analizzati al meglio, possono davvero fare la differenza quando ci si trova a prendere decisioni più oculate, proprio perché permettono di avere a disposizione un altissimo numero di informazioni sulle quali basarsi. È proprio grazie ai big data che si può: 

  • conoscere il proprio pubblico a tutto tondo; 
  • coinvolgere in maniera più efficace i clienti;
  • aumentare la consapevolezza del brand e del marchio;
  • sviluppare nuovi prodotti e servizi rivolti a clienti e cittadini.

Infatti, l’impiego dei big data non è legato solo al mondo delle imprese private: anche le pubbliche amministrazioni possono beneficiarne, per avere un quadro più completo e dettagliato dei bisogni dei cittadini o per monitorare il buon funzionamento delle diverse attività urbane. 

Tra le potenzialità più interessanti, la loro capacità di aiutare a predire gli scenari futuri, per esempio individuando con anticipo i nuovi trend di consumo. Posto che, in ogni caso, i dati raccolti per decenni – o addirittura per secoli – hanno un potere predittivo maggiore rispetto a quelli raccolti in tempi più brevi, come nell’arco di un solo anno, anche prendendo in esame un intervallo di tempo più ristretto le potenzialità sono numerose e si applicano a molteplici aspetti della vita quotidiana. Ecco, infatti, a cosa servono i big data nelle tue strategie di marketing.

A cosa servono i big data: le potenzialità per le aziende

Ricorrendo ai big data si riescono a elaborare delle strategie di marketing il più possibile personalizzate, perché diventa possibile: 

  • scoprire le abitudini di consumo delle persone, elaborando così strategie di marketing il più possibile personalizzate; 
  • segmentare il mercato in maniera più avanzata e dettagliata; 
  • monitorare e analizzare le attività della concorrenza
  • ottimizzare le campagne pubblicitarie
  • analizzare dettagliatamente le prestazioni delle campagne pubblicitarie;
  • prevedere le tendenze di mercato.

Risulta evidente, quindi, come tutte le industry debbano capire come analizzarli e sfruttarli per rendere più efficaci i loro processi decisionali.

Big data e intelligenza artificiale per il marketing

Big data e intelligenza artificiale: gli smart analytics

Naturalmente, questi dati, se non si hanno a disposizione degli strumenti in grado di analizzarli, sono praticamente inutili. È necessario avere a disposizione delle customer data platform e degli strumenti in grado di mettere insieme tutti i dati, provenienti dai più svariati canali, e di rappresentarli in maniera chiara e strategica. Solo grazie a questa analisi “intelligente” dei dati raccolti le aziende possono migliorare la loro conoscenza delle dinamiche di mercato, dei trend emergenti e dei bisogni dei consumatori, prendendo decisioni più mirate e gestendo meglio le risorse disponibili. 

Qua entra in gioco l’intelligenza artificiale, che riesce ad analizzare i dati in maniera rapida ed efficiente, per aiutare le aziende a dare vita a una strategia di successo. Un esempio concreto è Mapp AI Assistant, l’ultima novità di Mapp Cloud, uno dei nostri partner. Si tratta di un assistente virtuale che, grazie all’intelligenza artificiale, aiuta le aziende a: 

  • elaborare e gestire contenuti di qualità
  • fare marketing insight, ossia integrare e arricchire i dati a disposizione, semplificando l’estrazione degli insight utili; 
  • effettuare analisi predittive per anticipare i comportamenti dei consumatori. 

Grazie all’intelligenza artificiale è possibile elaborare i big data relativi alla tua industry e alla tua realtà e trasformarli in strumenti per rendere più efficaci le tue strategie aziendali. Grazie a Mapp AI Assistant puoi creare velocemente contenuti personalizzati e di qualità, ottenere immediatamente insight immediati relativamente alle abitudini dei tuoi clienti e dividerli in segmenti, per ottimizzare le tue iniziative e individuare opportunità nascoste di business. L’unione tra big data e intelligenza artificiale ti permetteranno di anticipare il comportamento dei clienti per guidare campagne mirate in grado di incrementare le revenue a lungo termine.

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