Il 21 novembre, presso lo Spazio Novecento a Roma, si è tenuto l’IMH Summit venti23, un evento imperdibile per i professionisti dell’innovazione. Proprio per questo, abbiamo deciso di essere presenti all’evento in qualità di Main Sponsor.
L’agenda del Summit venti23
L’evento, che ha occupato l’intera giornata, è stato un importante momento di confronto tra manager, professori e rappresentanti istituzionali su alcuni dei temi cruciali dell’innovazione, grazie a 12 tavoli di lavoro dedicati a 6 macro tematiche:
- sostenibilità sociale ed etica;
- sostenibilità ambientale e green tech;
- open innovation e start-up;
- intelligenza artificiale, digital transformation e blockchain;
- immersive reality nella digital transformation;
- leadership 5.0 e organizzazioni.
Ogni tavolo ha visto la presenza di almeno 5 aziende corporate, 1 professore in qualità di moderatore e 1 partner in qualità di advisor tecnologico, per arrivare alla creazione di un documento di analisi applicata ai settori dell’innovazione, dal titolo Le proposte IMH alle criticità dell’Innovazione.
Grazie alla nostra expertise nel settore, Michelangelo Chasseur, CEO di Kotuko, è stato l’advisor tecnologico del tavolo di lavoro “I.A. e digital transformation | Blockchain”, che ha analizzato le infinite potenzialità legate all’utilizzo e all’adozione di queste tecnologie, ma anche i limiti e le sfide che è necessario affrontare. Tra queste, le preoccupazioni di tipo etico e sul rispetto della privacy e la sicurezza dei dati, ma anche quelle legate alla mancanza di competenze, all’incertezza normativa e alla resistenza al cambiamento e alla trasformazione digitale. Sono tutti temi che ci stanno particolarmente a cuore e di cui da tempo ci occupiamo: il 14 novembre, infatti, abbiamo organizzato un workshop sulla blockchain per esplorare i suoi infiniti ambiti di applicazione e le sue possibilità di utilizzo in contesti aziendali diversificati.
La partecipazione di Kotuko all’IMH Summit venti23
“Partecipare all’IMH Summit venti23 è stata un’esperienza incredibilmente illuminante. Sedere al tavolo di discussione con professionisti di spicco provenienti da aziende e atenei diversi ha aperto nuovi orizzonti sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale e della blockchain. L’integrazione di queste due tecnologie rivoluzionarie sta dando vita a soluzioni innovative che potrebbero ridefinire il futuro di numerosi settori. La diversità delle prospettive presenti al tavolo ha arricchito la discussione, rendendola un’occasione unica per scambiare idee e apprendere,” racconta Michelangelo Chasseur. “L’atmosfera era carica di energia e di entusiasmo per le possibilità future, e sono tornato con la testa piena di idee nuove e stimolanti. Non vedo l’ora di esplorare come queste intuizioni possano essere applicate nella mia sfera professionale per guidare l’innovazione e il progresso”.
La giornata si è conclusa con un momento di networking e con un Cocktail di Gala, seguito dall’IMH Party, dimostrando come l’innovazione non debba essere solo un’attività lavorativa, ma anche un’occasione per celebrare i successi e rafforzare la community.