Il 14 novembre 2023, Kotuko ha organizzato un workshop dedicato alla blockchain, una delle tecnologie più rivoluzionarie del nostro tempo. L’evento si è tenuto a Milano, in corso Europa 12. In partnership con Affidaty e in collaborazione con Innovation Manager Hub, abbiamo esplorato l’impatto della blockchain su diversi settori, da quello finanziario all’agroalimentare, dalla logistica al retail, riflettendo approfonditamente sulle prospettive future delle tecnologie digitali.
La blockchain, infatti, è un sistema di registrazione digitale distribuito e sicuro che ha davvero il potenziale di trasformare radicalmente il modo in cui gestiamo e condividiamo tutti i tipi di dati. Sebbene si tratti di una tecnologia relativamente nuova, ha già dimostrato il suo potenziale nel cambiare il nostro modo di interagire con il mondo digitale.
Il programma del workshop
Durante il workshop, che ha occupato tutta la mattina e si è concluso con un pranzo di networking, i partecipanti hanno avuto modo di:
- esplorare le opportunità offerte dalla blockchain per la gestione delle identità digitali;
- approfondire i vantaggi di utilizzare dei token per coinvolgere gli utenti;
- capire perché offrire anche un sistema di cryptopayment sia una scelta particolarmente strategica e sempre più necessaria per negozi fisici ed e-commerce (per approfondire, scarica il nostro ebook sui sistemi di cryptopayment);
- analizzare tutti i modi in cui la tokenizzazione sta cambiando il modo in cui possediamo e scambiamo beni digitali;
- indagare le più avanzate pratiche per la gestione di transazioni sicure;
- vedere come utilizzare la blockchain per garantire la trasparenza e la tracciabilità nelle catene di approvvigionamento;
- scoprire il vero potenziale degli NFT (Non-Fungible Tokens) per garantire l’autenticità e la proprietà di beni digitali unici.
Gli highlight dell’evento
“È stato un evento molto interessante, caratterizzato da una forte partecipazione da parte dei nostri ospiti che hanno interagito coi diversi relatori incuriositi dalle varie tematiche”, racconta Vincenzo Cuomo, Chief Revenue Officer di Kotuko. “Ci ha dimostrato che c’è un forte interesse nei confronti della blockchain e delle sue applicazioni, davvero molteplici e sfaccettate. Incontri come questo permettono alle aziende di mettere a fuoco il vero potenziale della blockchain e avere nuovi spunti su come sfruttarla al meglio per ottimizzare i loro processi aziendali”.
Durante la giornata, i relatori, esperti e leader del settore, hanno parlato di alcune tra le applicazioni più interessanti della blockchain. Tra i partecipanti:
- Sara Noggler, CEO Polyhedra PR, Board Metaverse Fashion Council, che ha spiegato quali sono le opportunità del wev3 per le aziende;
- Marco Agosti, Advisor for Innovation and Web3 di Rossocorsa, che ha esplorato il ruolo degli NFT e degli smart contract nella gestione dell’autenticità;
- Riccardo Setti, Co-Founder & CMO di Affidaty, che ha presentato il mondo dei pagamenti in criptovalute;
- Giulio Hassan, Innovation Manager di Webgenesys, che ha illustrato il progetto TrackIT blockchain di ICE per la tracciabilità del Made in Italy.
A presentare le soluzioni di Kotuko e la nostra proposta per la blockchain, gli interventi di Michelangelo Chasseur, CEO di Kotuko, e Vincenzo Cuomo.