In un mercato sempre più dinamico si fa spazio una soluzione rivoluzionaria: la Robotic Process Automation (RPA) che si applica anche a software Chatbot e Voicebot. Questi strumenti, basati sull’IA, automatizzano processi aziendali ripetitivi e ottimizzano la comunicazione con i clienti tramite chat e comunicazioni vocali.
Kotuko offre servizi di sviluppo di chatbot e voicebot personalizzati, partendo dall’analisi dei flussi comunicativi del tuo business: l’obiettivo è definire con precisione le azioni che il chatbot può intraprendere e le domande alle quali può fornire risposte. Procediamo poi all’integrazione o allo sviluppo della componente di front-end del software, che potrà essere installato sul tuo sito web e/o su piattaforme terze, come i social media, per essere facilmente accessibile ai tuoi clienti. Infine, definiamo l’esatto orientamento dei flussi comunicativi: decidiamo il tone of voice più in linea con l’obiettivo e stabiliamo come concludere le conversazioni, individuando la migliore soluzione per ciascuna richiesta; ciò può includere l’inoltro delle informazioni a specialisti, venditori o database, sempre garantendo che la comunicazione si sviluppi in modo efficace.
Chatbot e Voicebot presentano diversi vantaggi. I chatbot possono occuparsi delle richieste più frequenti e risolvere problemi specifici, garantendo un’operatività 24/7 in qualsiasi parte del mondo; possono gestire numerose comunicazioni in modo personalizzato, indipendentemente dal volume delle richieste. I voicebot sono in grado di gestire le interazioni vocali con gli utenti, interpretando le loro richieste e rispondendo attraverso il linguaggio naturale. Questi strumenti permettono anche la raccolta di dati dei clienti, fondamentali per individuare i loro bisogni e strategici per le decisioni aziendali.
Creazione e installazione di chatbot e voicebot su siti proprietari e su piattaforme terze.
Analisi dei flussi comunicativi più rilevanti per definire con precisione le azioni del bot.
Un bot può gestire in modo efficace moltissime comunicazioni in simultanea, ed è sempre attivo.
Il bot raccoglie informazioni durante le interazioni con i clienti, fornendo preziosi insight.