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Neuromarketing

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Comprendere meglio il proprio target

Kotuko si occupa di soluzioni di neuromarketing personalizzate, grazie alla sua collaborazione, consolidata negli anni, con partner d’eccellenza.

Il neuromarketing è una disciplina che abbraccia diverse materie: unisce infatti principi di neuroscienze, psicologia e marketing per comprendere come il cervello dei consumatori risponda agli stimoli pubblicitari. La sua base teorica è l’idea che molte delle nostre decisioni di acquisto siano influenzate da processi mentali inconsci, di cui non siamo davvero consapevoli.

Spesso, infatti, le tradizionali tecniche di ricerca di mercato non riflettono il reale comportamento dei consumatori: le risposte dichiarative su cui esse si basano possono essere influenzate da diversi fattori, sia culturali che sociali. Il neuromarketing vuole superare tali limitazioni, avvalendosi di strumenti sofisticati di neuroimaging per rilevare le reazioni neurali dei consumatori agli stimoli di prodotti, messaggi pubblicitari o esperienze di acquisto. Le ricerche permettono di analizzare la percezione di stimoli pubblicitari raccogliendo informazioni dettagliate sui comportamenti e le reazioni dei consumatori: una comprensione più profonda della comunicazione pubblicitaria e dei suoi effetti sulla nostra mente permette infatti di migliorarne l’efficacia.

Valutare l’interazione e il coinvolgimento degli utenti con strumenti d’avanguardia

Tra i principali strumenti impiegati nelle analisi di neuromarketing: l’eye tracker, che può monitorare i movimenti degli occhi e ricostruirne il percorso durante la fruizione di qualsiasi elemento visivo di comunicazione; il face reader, che riconosce i movimenti e le espressioni del viso e le emozioni a essi collegate; l’eye blinking e dilatazione pupillare, che aiutano a capire quanto il soggetto sia attivamente coinvolto dallo stimolo che sta vedendo.

Insieme alle tecniche di analisi FACS (Facial Coding) e al coinvolgimento di un esperto, è così possibile valutare le micro-espressioni.

Infine, l’elettroencefalografo (EEG) è uno strumento non invasivo che rileva i segnali elettrici del cervello, e presenta oscillazioni diverse in base alle diverse frequenze rilevate, che sono associabili a diversi stadi cognitivi legati a processi emotivi e decisionali.

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Neuromarketing solution

Soluzioni personalizzate per studiare le reazioni neurali dei consumatori agli stimoli pubblicitari.

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Strumenti avanzati

Eye tracker, Face Reader, EEG per analizzare fino alle più piccole reazioni dei consumatori.

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Miglioramento dei messaggi pubblicitari

Raccolta di dati per misurare l’efficacia delle comunicazioni e delle strategie di marketing.

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Unione interdisciplinare

Neuroscienze, psicologia, marketing e strumenti d’avanguardia per studiare le decisioni di acquisto inconsce.

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