La sezione LegalTech di Kotuko propone una soluzione pensata per i dipartimenti legali e tutto il personale delle aziende, in grado di offrire supporto in caso di ispezioni e qualsiasi tipo di emergenza che richiede assistenza legale. Kotuko, nel dettaglio, fornisce un’applicazione mobile e una piattaforma web progettate per garantire supporto legale tempestivo ed efficace.
L’applicazione permette allo staff aziendale di avvisare il team di legali (interni ed esterni) e il management della presenza di una nuova ispezione o di una situazione di emergenza e ricevere consigli via chat in attesa degli specialisti competenti. La soluzione presenta contenuti e funzionalità specifiche, personalizzati in base al ruolo ricoperto in azienda: lo staff potrà così ricevere indicazioni mirate per la gestione delle emergenze.
La piattaforma web consente al personale abilitato di gestire i contenuti e i ruoli degli utenti in modo semplice. Tramite la sezione Emergency Management è possibile consultare l’elenco delle emergenze in attesa, in corso e chiuse. Guidelines Management permette di gestire le linee guida modificando, abilitando e disabilitando i contenuti. Chat Management contiene le chat già create dagli utenti, che possono essere abilitate e disattivate.
Una delle funzioni chiave della soluzione proposta è la chat per mettere in contatto gli utenti con colleghi e avvocati. Per facilitare la comunicazione, tramite chat è possibile inviare foto, documenti e file audio.
Il pulsante “AIUTO” presente nella pagina principale serve a segnalare nuove ispezioni o emergenze. Tramite la geolocalizzazione, gli utenti possono monitorare la posizione dei legali esterni per ricevere informazioni sul loro arrivo. La lista di emergenza con contatti utili è facilmente consultabile in caso di necessità. Infine, l’app mette a disposizione alcune best practices – disponibili anche offline – per gestire le criticità. In questo modo i dipartimenti legali possono essere allertati e agire per tempo, riducendo di fatto il rischio di sanzioni da parte delle autorità a favore di una maggiore conformità alle leggi.
Comunicazioni e guidelines in tempo reale per la gestione di controlli societari e situazioni critiche.
Gli strumenti disponibili garantiscono una condivisione immediata di informazioni e indicazioni tra utenti e team legal.
Un’interfaccia utente intuitiva con sezioni e features specifiche per una navigazione agevole e un utilizzo immediato.
Ogni utente potrà visualizzare indicazioni e funzionalità specifiche e su misura in relazione al ruolo ricoperto.