Nell’ottica di incrementare l’efficienza dei processi aziendali, semplificare le operazioni di gestione delle risorse umane con software appositi è ormai un aspetto cruciale per molte imprese.
Kotuko offre una soluzione innovativa per l’HR management, ovvero una piattaforma in cloud progettata per una gestione a 360 gradi di tutto ciò che riguarda l’ambito delle risorse umane. Questo strumento prevede dei profili specifici sia per l’amministrazione sia per i dipendenti, semplificando da ambo le parti la gestione delle diverse necessità e richieste.
La web app consente al personale aziendale di segnalare la propria presenza/assenza, così come l’inizio e la fine dell’attività lavorativa, oltre a mandare richieste per ferie, permessi, congedi e straordinari. Da qualsiasi dispositivo i dipendenti potranno accedere alla propria documentazione e consultare la propria busta paga.
Grazie a questa piattaforma centralizzata, l’amministrazione ha una visione d’insieme dei processi aziendali e delle richieste dei dipendenti, che possono essere gestiti con facilità. Le buste paga, caricate in unico file, vengono consegnate tramite la piattaforma ai dipendenti, che riceveranno il proprio documento personale. Le tipologie di richieste dei lavoratori (ferie, malattia, permesso, ecc) e gli stati associati (in attesa, accettata, rifiutata) possono essere personalizzati, rendendo più semplice la loro gestione. È possibile integrare la piattaforma con i gestionali relativi alle buste paga e includere la funzionalità badge per lo smart working.
Lo strumento che proponiamo presenta diversi vantaggi sia per i dipendenti che per il reparto amministrativo aziendale. Primo fra tutti, la possibilità di velocizzare e semplificare l’interazione tra HR e personale. Oltre alla gestione di richieste, stati, buste paghe e attività, la piattaforma consente di creare gruppi di utenti associando funzionalità specifiche e organizzare squadre di lavoro. Ma non solo: facilita la gestione degli spazi comuni, amministrando le richieste di prenotazione delle stanze condivise. Semplifica l’organizzazione dei turni, integrando un calendario condiviso con il personale. Migliora la gestione delle agende comuni relative alle attività aziendali, condividendo gli eventi con i partecipanti.
Inoltre, diversi sistemi di invio notifiche (Telegram, SMS, email, ecc.) permettono di allertare i dipendenti relativamente ad eventi di interesse (consegna busta paga, caricamento richiesta o altro). Questa soluzione all’avanguardia consente ai lavoratori di svolgere molte attività amministrative direttamente dal proprio dispositivo: ad esempio, ogni utente, inquadrando il QR Code associato al proprio profilo, può timbrare ad inizio e fine attività. Questa soluzione, grazie alla geolocalizzazione, permette di evitare dispositivi di timbratura.
Interfaccia user-friendly e automatismi (cedolini precompilati, suddivisione automatica delle buste paga, ecc) semplificano il lavoro.
L’amministrazione può visualizzare e gestire con facilità turni, ore lavorate, ferie e permessi dei dipendenti.
L’amministrazione carica un unico file e ciascun dipendente riceve il proprio documento sulla piattaforma.
Informazioni sui processi aziendali come turni, ferie e permessi facilmente accessibili da tutti i dipendenti.