È stato avviato il centro FabLab di Aosta, l’associazione culturale gestita da Kotuko e promossa dalla Regione Valle d’Aosta all’interno del progetto transfrontaliero CIRcuItO (Competitività ImpRese InnOvazione) finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia – Francia Alcotra 2014/20 (FESR).
Il FabLab – sigla che sta ad indicare le due parole inglesi identificative del progetto Fabrication ed e-Laboratory – è uno spazio innovativo in cui l’applicazione delle nuove tecnologie e la produzione digitale supportano il settore della manifattura avanzata: lo scopo del FabLab, infatti, è quello di promuovere la cultura digitale favorendo allo stesso tempo lo sviluppo economico attraverso corsi, webinar e altre attività formative tenute da professionisti che operano quotidianamente nel settore, oltre che mettere a disposizione un laboratorio fisico nel quale poter sperimentare le nuove tecnologie per la produzione digitale.
Dal mese di marzo fino a dicembre 2021 FabLab propone una serie di corsi in modalità webinar ed eventi formativi multilingua sulle più attuali e interessanti tematiche legate al digitale e all’innovazione, dalla programmazione web alla grafica e stampa con tecnologia 3D, dall’utilizzo dei programmi Python e Arduino fino ad arrivare alla prototipazione 3D.
Tutti i corsi del FabLab sono tenuti da relatori specializzati nel settore e operanti nella realtà di Kotuko.
A chi si rivolgono le attività di formazione proposte dal FabLab? A chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e scoprire le moltissime potenzialità delle nuove tecnologie, dai privati cittadini ai professionisti fino alle PMI dei territori Alcotra coinvolti nel progetto CIRcuItO.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare i canali ufficiali di FabLab.
https://fablabaosta.it/
info@fablabaosta.it
Facebook e Instagram