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Digital Pr: come trasformarsi da link builder a relationship builder

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Hai mai sprecato tanta energia a creare contenuti perfetti, a costruire liste di fantastici blog o link prospect e confezionato dozzine di messaggi personalizzati, per poi dover aspettare, aspettare e ancora aspettare, senza risposta? Questo succede perché, come molti link builder nell’ambito della SEO, non dedichi abbastanza tempo alle attività di Digital Pr per guadagnarti il diritto di un blogger o di un webmaster di creare un link.

Kotuko: Digital PR

Hai mai sprecato tanta energia a creare contenuti perfetti, a costruire liste di fantastici blog o link prospect e confezionato dozzine di messaggi personalizzati, per poi dover aspettare, aspettare e ancora aspettare, senza risposta? Questo succede perché, come molti link builder nell’ambito della SEO, non dedichi abbastanza tempo alle attività di Digital Pr per guadagnarti il diritto di un blogger o di un webmaster di creare un link.

Nel mondo dei link builder è diffuso il concetto che fare link building consista essenzialmente nel creare e mantenere relazioni. Purtroppo, la realtà ci mette davanti a continue scadenze, con le quali è difficile stare al passo. Per mantenere un ciclo che preveda la creazione e manutenzione di relazioni con blogger o webmaster è necessario pianificare in anticipo una procedura da seguire in tutte le relazioni, che ci permetta di compiere i passi giusti senza lasciarsi sopraffare dagli impegni lavorativi.

Un approccio efficace nella pianificazione è quello di considerare le attività volte alla creazione di relazioni come ugualmente importanti alle attività di link prospecting. Essere schematici è quindi una caratteristica essenziale per un Digital Pr che voglia ottenere risultati consistenti, specialmente nel caso di link editoriali.

La formula per una pianificazione efficace è quella di prevedere 21 giorni nei quali verranno offerti 3 “doni” al link prospect prima di fare la “richiesta”.

  • DONO 1: APPREZZAMENTO
    • Commenta gli articoli di un blogger.
    • Segui il tuo link prospect su Twitter.
    • Condividi i suoi contenuti su Twitter, specialmente se la tua azienda o il tuo profilo è seguito da molte persone.
    • Scrivigli una e-mail commentando un suo post o articolo, aggiornandolo su particolari news (“Probabilmente ti può interessare questa notizia su…”) o chiedendo una sua opinione su tematiche specifiche (“Mi piacerebbe leggere un tuo articolo per conoscere il tuo pensiero riguardo a…”).
    • Incontralo. Se è stata organizzata una conferenza con uno o più dei tuoi lead prospect, non esitare a conoscerli. Non sempre è fattibile ma l’incontro è uno dei metodi più efficaci per stabilire relazioni.
  • DONO 2: ATTRAZIONE
    • In questa fase il Digital Pr si propone di creare un interesse economico nei confronti dei lead prospect. Una soluzione può essere quella di acquistare uno spazio pubblicitario sulla sua pagina, sponsorizzarlo ad un evento come suo sostenitore, o creare un evento di nicchia dedicato a lui.
  • DONO 3: RECIPROCITA’
    • Scrivi un post su un blog che sponsorizzi il suo sito, anche in una top 10 list. Crea dei link al suo sito.
    • Se il sito ospita guest post, offriti di scrivere un articolo per lui. Allo stesso modo, se il tuo sito è abbastanza attraente in termini di audience, dagli la possibilità di scrivere per te.

Nel nostro piano, possiamo suddividere i 3 doni in 3 settimane. Quindi, nella prima settimana commenta sul suo blog e twitta menzionandolo. Nella seconda settimana fatti notare inviando un gadget della vostra azienda, accompagnato da una nota che vi introduce. Nella terza settimana, infine, crea un post in cui menzionare il suo ultimo lavoro.

Ora che hai ottenuto tre interazioni positive con il tuo prospect, nella quarta settimana è tempo di fare la tua richiesta, invia un’e-mail.

Il motivo per cui questa strategia funziona è che nelle relazioni è importante creare confidenza. Solo attraverso la confidenza i Digital Pr hanno la possibilità di creare delle relazioni preziose. Questo fa la differenza tra link ottenuti con difficoltà rispetto alla creazione di relazioni stabili e durature, in grado di fornire un numero maggiore di link di qualità superiore.

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