I principali strumenti per garantire l’accessibilità di siti web e app
L’accessibilità nel digitale rappresenta una sfida importante per tutte le realtà presenti nel mondo digitale. L’obiettivo? Rendere un sito o un’app fruibile a tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro abilità psico-motorie. Un modo per includere davvero tutti, ma anche per offrire un servizio migliore e garantire un customer journey efficace da ogni punto di vista.
Sono quattro le categorie principali di disabilità con le quali devono confrontarsi sviluppatori e designer di siti web:
- visive;
- uditive;
- motorie;
- cognitive.
Affinché alle persone con disabilità sia assicurata la piena accessibilità a siti web e app è fondamentale utilizzare strumenti specifici, come:
- gli screen reader o i software di sintesi vocale, che convertono un testo scritto in un formato audio;
- i software di riconoscimento vocale, che trasformano la voce in un testo scritto;
- le tastiere alternative, che si compongono di tasti più grandi o controlli vocali;
- gli screen magnifier, che ingrandiscono il contenuto del sito web in modo da renderlo più facilmente leggibile;
- i dispositivi di puntamento alternativi, per spostare il cursore in molteplici modalità.
I principi delle WCAG per l’accessibilità di siti web e app
All’interno delle WCAG vengono individuati quattro principi di base per la creazione di contenuti web accessibili:
- percepibilità, intesa come la possibilità, da parte di tutti gli utenti, di percepire chiaramente i contenuti;
- operabilità, cioè la strutturazione di contenuti e navigazione in modo che ci si possa muovere all’interno di app o siti web con facilità;
- comprensibilità: i contenuti devono essere logici, chiari e semplici;
- robustezza, ossia la possibilità di interpretare in modo affidabile i contenuti su diversi dispositivi.
Che differenza c’è tra usabilità e accessibilità?
Come abbiamo visto, le WCAG regolano sia l’accessibilità sia l’usabilità dei contenuti digitali. Usabilità e accessibilità sono due concetti strettamente connessi, ma non equivalenti. Una piattaforma si definisce usabile quando risulta immediatamente fruibile, comprensibile e interattiva. Per raggiungere questo obiettivo, il principio deve essere quello dell’accessibilità, che garantisce il sito web e l’app siano accessibili per tutti e che riguarda lo sviluppo e il design della piattaforma digitale stessa.
La differenza fondamentale tra accessibilità e usabilità, quindi, riguarda il tipo di pubblico coinvolto, che nel primo caso è universale – si parla infatti di tutti i tipi di utenti – mentre nel secondo si concentra su un preciso target, ossia le persone con disabilità. Un sito web e un’app sono usabili se sono facili da usare per chiunque, ma sono accessibili se possono essere usati con successo anche dalle persone con disabilità, dopo essersi assicurati che non ci sia nessun tipo di ostacolo che impedisca la parità di accesso.
Come scrivere contenuti accessibili
Se anche nel tuo piccolo, ti piacerebbe iniziare a fare qualcosa per garantire l’accessibilità dei contenuti che produci e che pubblichi sul tuo sito web o all’interno della tua app, ecco alcuni consigli per dei contenuti accessibili:
- prediligi delle frasi brevi e composte di parole semplici, possibilmente anche corte;
- metti in evidenza i concetti più importanti, utilizzando grassetti, corsivi o sottolineature;
- assicurati sempre di inserire il testo alternativo per le tue immagini;
- utilizza dei link descrittivi;
- dove possibile, inserisci elenchi o tabelle.
Come possiamo aiutarti a migliorare l’accessibilità del tuo sito web
Kotuko sviluppa piattaforme digitali perfettamente in linea con le WCAG ed eroga diversi servizi volti a migliorare l’accessibilità e l’usabilità dei siti web. Grazie alla nostra partnership con AccessiWay, siamo in grado di sviluppare siti web e app estremamente performanti e utilizzabili con facilità da qualsiasi tipo di utente. Per farlo, offriamo ai nostri clienti:
- servizi di consulenza e formazione per garantire servizi di qualità, non discriminatori e attenti al linguaggio, per la soddisfazione di ogni cliente;
- redazione della dichiarazione di accessibilità richiesta dall’Agenzia per l’Italia Digitale;
- implementazione di accessWidget, che rende le tue piattaforme digitali accessibili grazie all’intelligenza artificiale.
Sviluppiamo piattaforme digitali con usabilità ottimizzata, coniugando due obiettivi: creare siti web e app facili da usare ma al tempo stesso esteticamente piacevoli e del tutto personalizzati in base alle esigenze degli utenti. Non solo: siamo specializzati anche nella realizzazione di webapp, app native e soluzioni ibride sempre in linea con le necessità dei clienti e di tutti i loro potenziali utenti.