Kotuko

Newsroom / Stories / Innovazione, digitalizzazione e crescita: l’approccio di Kotuko per portare al successo le start-up

Innovazione, digitalizzazione e crescita: l’approccio di Kotuko per portare al successo le start-up

Data:

Se hai fondato una start-up, siamo sicuri che ti sia capitato più volte di ricercare senza successo un partner in grado di comprendere la tua visione e di trasformarla in una solida realtà digitale a 360°. Noi di Kotuko lo sappiamo bene: la nostra realtà è proprio nata dalla fusione di due start-up e negli anni abbiamo collaborato e accompagnato nel loro percorso di trasformazione digitale numerose start-up, attive in tantissimi settori differenti. Continua a leggere per scoprire il nostro approccio e capire se potrebbe fare anche per la tua realtà

I primi step: la definizione dell'identità del progetto

Alla base del nostro approccio, il desiderio di sviluppare il tuo progetto e di plasmarlo fin dal suo concepimento. Crediamo fortemente, infatti, sia importante conoscere a pieno i tuoi obiettivi, le tue ambizioni e i tuoi progetti a medio-lungo termine per riuscire a costruire insieme il futuro del tuo business.  

Innovazione, digitalizzazione e crescita l’approccio di Kotuko per portare al successo le start-up

Prendiamo ad esempio Barberino’s, un rinomato brand italiano di barber shop. Nel 2020, era alla ricerca di un partner tecnologico che fosse in grado di aiutarlo durante il delicato momento della ripartenza post-lockdown: Barberino’s ha trovato proprio nel nostro team la risposta alle loro esigenze. Non ci siamo limitati a potenziare il sistema tecnologico del brand. Ci siamo invece immersi nella sua essenza, per riuscire a migliorare l’esperienza dei clienti di Barberino’s implementando nuove funzionalità e strumenti. La riprova della soddisfazione del cliente? Ad oggi siamo il partner tecnologico ufficiale del brand e ci stiamo occupando di rivedere le piattaforme alla base del suo sistema di prenotazione. 

Lo studio per trovare la tecnologia più adatta

Tante start-up hanno bisogno di una piattaforma digitale performante e capace di rendere attuabile e concreto il loro progetto. Il nostro team di sviluppo è sempre pronto ad ascoltare e analizzare le richieste del cliente per arrivare alla formulazione di un’offerta in linea coi suoi obiettivi

Per esempio, pochi mesi fa InstaPet si è presentato da noi con l’idea di creare una piattaforma social dedicata agli amanti degli animali domestici in grado di dare vita a una community per condividere esperienze e scambiarsi consigli riguardo al mondo pet. Abbiamo quindi proposto al cliente di sviluppare una webapp, plasmata per iOS e Android, che può essere installata a tutti gli effetti sul dispositivo mobile degli utenti. Abbiamo individuato il miglior linguaggio di programmazione sulla base delle necessità del cliente e creato un prodotto utilizzabile sia da mobile sia da desktop.

L’importanza di una strategia mirata

Per garantire il successo di una start-up, però, non basta garantire i migliori software: è invece fondamentale anche creare una strategia di digital marketing data driven e finalizzata alla costruzione o al potenziamento della presenza digitale del brand.

LisolaStore, per esempio, è uno storico negozio di biancheria per la casa nel cuore di Milano. Nel 2017 sono diventati una start-up digitale: hanno deciso di puntare tutto su un piccolo e-commerce e, per assicurare la buona riuscita del loro progetto, si sono rivolti a Kotuko. Il nostro team di digital marketing ha trasformato una modesta avventura online in un trionfo, superando il fatturato del negozio fisico. Un incredibile successo digitale

Ma come? Grazie a una strategia di marketing a tutto tondo, che si è avvalsa di campagne mirate su Google e Meta, un progetto di ottimizzazione SEO e una strategia di link building. In questo modo, LisolaStore ha conquistato una clientela più ampia, con un aumento del fatturato del 109,62% nel primo anno di partnership e un ulteriore incremento del 129,45% l’anno successivo. 

Le ultime tecnologie a servizio delle start-up

Un altro elemento fondamentale per garantire il successo di una start-up è la capacità di trovare la giusta tecnologia in grado di elevare i servizi nella maniera più efficace possibile. Noi di Kotuko crediamo nell’aggiornamento costante e cerchiamo sempre di anticipare le future tendenze del domani, rimanendo sempre al passo con le ultime tecnologie. In questo modo, riusciamo a offrire ai nostri clienti delle soluzioni innovative, con cui permettere loro di raggiungere i loro obiettivi in maniera più facile e veloce

Lab-Evo, una start-up nel settore medico, ha scelto Kotuko per portare l’innovazione direttamente nelle mani dei suoi pazienti. Attraverso la collaborazione con diversi laboratori certificati, Lab-Evo aveva bisogno di sviluppare una piattaforma per consentire ai pazienti di effettuare test di laboratorio a domicilio

Grazie a una tecnologia avanzata, che include un sistema di autenticazione a due fattori e l’utilizzo di tecnologie serverless, Kotuko ha reso possibile l’accesso ai servizi medici da parte dei pazienti in completa autonomia. Un processo sicuro e user-friendly che va oltre la semplice digitalizzazione, per rendere il processo di prelievo e analisi più accessibile che mai.

Il segreto di Kotuko: team e metodologia

Ma cosa rende Kotuko il partner ideale per la tua start-up? Sicuramente la nostra vasta esperienza e la nostra capacità di approcciare un progetto a 360°. Ogni start-up ha bisogno sia di una piattaforma tecnologica performante sia di farsi conoscere. Kotuko riesce a coniugare queste due esigenze nel migliore dei modi proponendoti un progetto chiavi in mano per aiutarti a trasformare quella che ora è una semplice idea di business in una vera attività in ambito digitale.

Cosa facciamo, nello specifico? 

  • Definiamo e progettiamo tutti quei dettagli che costituiscono l’identità del nuovo progetto o del nuovo brand
  • Realizziamo e ottimizziamo la tua infrastruttura digitale, sia essa un sito web, un e-commerce o un’app; 
  • Analizziamo e implementiamo la giusta strategia di marketing finalizzata alla costruzione e al potenziamento della tua nuova presenza digitale; 
  • Valutiamo e analizziamo le metriche per ottimizzare i processi in ottica di miglioramento e sviluppo di crescita.

Alla base di questa offerta c’è il nostro team, composto da specialisti dello sviluppo, del design e del digital marketing, e il nostro approccio metodologico, basato su un workflow che si adatta alle esigenze del tuo progetto.

Ogni start-up ha una storia unica da raccontare, e Kotuko è qui per aiutarti a scriverne una di successo. 

Vuoi lavorare con noi

Vuoi lavorare con noi ?

Scopri le nostre
Posizioni aperte

Scopri le nostre Posizioni aperte