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Customer Data Platform: tutto quello che devi sapere

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Customer Data Platform: tutto quello che devi sapere

Nell’era del marketing digitale, l’adozione di una Customer Data Platform (CDP) è diventata imprescindibile per ottimizzare le strategie e comprendere a fondo il comportamento dei clienti.

Una soluzione CDP permette di centralizzare in un unico database tutte le informazioni relative ai potenziali clienti e ai diversi canali da cui sono arrivati offrendo un insieme di dati coerente ed organizzato sulla base del quale prendere decisioni mirate per segmentare target di interesse e realizzare campagne di marketing più efficaci. 

Scopriamo insieme le caratteristiche di una customer data platform software e tutti i vantaggi per il marketing.

Customer data platform: tutto quello che devi sapere

Customer Data Platform (CDP): che cos'è

Una customer data platform è una soluzione software pensata per il marketing che consente di centralizzare, unificare e rendere facilmente accessibili tutti i dati dei potenziali clienti, da qualsiasi strumento o punto di contatto arrivino. 

Questi dati possono riferirsi alla tipologia di cliente e comprendere nome, cognome, indirizzo email, età, ecc., o ai suoi comportamenti, includendo informazioni come le attività intraprese su un sito web o su un’app, gli acquisti da un ecommerce, le transazioni, ecc. 

Un sistema CDP, dunque, raccoglie, elabora e riordina questi dati rendendoli accessibili e leggibili per altri sistemi in modo che le funzioni aziendali di marketing e vendite possano avere insight approfonditi sul mercato e declinare le proprie azioni, i messaggi e le proposte commerciali sulla base delle specifiche esigenze di ogni potenziale cliente.

Customer Data Platforms: a cosa servono?

Nel contesto digitalizzato in cui operano i reparti marketing oggi tenere traccia del customer journey è diventato sempre più complicato. 

Ogni potenziale cliente, prima di effettuare una conversione, incrocia innumerevoli touch point aziendali (sito web, social, email, ecommerce, ecc.) generando dati per ognuno di questi punti di contatto. 

Senza una soluzione che centralizza e unifica queste informazioni, comprendere il comportamento dei clienti diventerebbe difficile. Vediamo quindi i motivi più importanti per introdurre un sistema di CDP.

Raccogliere, tracciare e ordinare i dati

Una data platform orientata ai clienti è fondamentale per il marketing e per le vendite in quanto riunisce in un unico repository tutte le informazioni che un’azienda possiede sul proprio mercato. 

La soluzione collega tutti i dati provenienti dagli altri strumenti di marketing come sito web, CRM, piattaforma di email marketing, ecc. offrendo un quadro completo e semplice da comprendere sui propri clienti.

Attivare azioni a partire dai dati

Grazie ad una customer data platform o CDP è possibile creare campagne marketing ed azioni personalizzate. 

Dopo aver raccolto tutti i dati relativi ai clienti, le soluzioni CDP creano profili clienti unificati e completi delle informazioni raccolte e incrociate. 

Utilizzando questi profili in maniera aggregata è possibile segmentare, creare liste di clienti con caratteristiche e comportamenti simili e attivare azioni custom.

Essere conformi alle regolamentazioni sulla privacy

Una soluzione CDP è fondamentale anche per gestire correttamente e in modo semplice le autorizzazioni e i consensi privacy per le attività di marketing. 

Una customer data platform, infatti, permette di controllare il flusso di dati e azioni intraprese dai clienti su ogni canale e tutti i consensi rilasciati nei diversi touch point.

CDP, CRM e DMP: le differenze

Spesso le customer data platforms sono confuse con altri strumenti a supporto del marketing e delle vendite. Vediamo di quali software si tratta e quali sono le differenze.

CDP: come già detto, una customer data platform è pensata per il marketing, raccoglie e unifica tutti i dati relativi ai potenziali clienti e provenienti dai vari touchpoint aziendali consentendo di prendere azioni mirate.

CRM: un sistema per il customer relationship management è pensato per le vendite e permette di gestire tutto il processo di vendita e up selling sui clienti. Un CRM può fornire dati che si integrano all’interno di una customer data platform.

DMP: una data management platform è pensata per la pubblicità e per gestire tutte le informazioni collegate a campagne digitali lanciate sul web. A differenza di una CDP, raccoglie dati anonimi e serve a gestire le operazioni di advertising per attirare nuovi clienti online.

I sistemi di customer data platform pensati perlopiù per il retail offrono oggi vantaggi per moltissimi settori. 

Grazie a queste soluzioni, i reparti marketing delle aziende possono avere una visione allo stesso tempo dettagliata e unificata per ogni singolo potenziale cliente, progettare strategie sulla base di dati chiari e affidabili, senza investire tempo nell’incrociare dati manualmente ma affidandosi ad un’unica piattaforma centralizzata.

La customer data platform per il retail

Come già visto, grazie alle CDP siamo in grado non solo di recuperare un gran numero di dati sugli utenti e sui loro comportamenti, ma anche di utilizzarli come informazioni essenziali per creare campagne di marketing mirate e personalizzate. 

Uno dei settori in grado di sfruttare al meglio le potenzialità delle customer data platform è il retail, che può in questo modo:

  • collezionare dati utili da un numero crescente di fonti;
  • analizzare i dati per costruire strategie data-driven efficaci;
  • gestire i dati (dall’acquisizione all’effettivo utilizzo, fino all’eventuale cancellazione di essi) rispettando privacy e regolamentazioni (come la GDPR);
  • utilizzare i dati per creare esperienze personalizzate multichannel

I vantaggi che ne derivano in termini di business sono concreti in quanto queste attività, inserite all’interno di un contesto strategico ben architettato, possono aumentare le entrate e incrementare il valore medio d’ordine o Average Order Value (AOV), rendendo più efficaci strategie come quelle di recupero carrello abbandonato e fidelizzazione dei clienti.  

Perché scegliere una Customer Data Platform

La Customer Data Platform rappresenta un alleato fondamentale per qualsiasi reparto marketing che voglia rimanere competitivo. 

Integrando e analizzando i dati in modo efficace, le CDP permettono di costruire relazioni più forti con i clienti, migliorare le performance delle campagne e rispettare le normative sulla privacy. Investire in una CDP significa dotarsi di uno strumento potente per navigare con successo nel complesso panorama del marketing. 

Per scoprire come Kotuko può aiutarti ad implementare una CDP su misura per le tue esigenze, contattaci per una consulenza personalizzata.

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