In questo periodo di forte fermento per nuove tecnologie e le loro possibili applicazioni, anche la blockchain non smette di far parlare di sé e catturare l’attenzione di privati e aziende.
Proprio per questo offrire un’adeguata consulenza in tale ambito è oggi cruciale, sia per sfruttarne appieno le potenzialità (che vanno ben oltre il mondo delle criptovalute) sia per venire incontro alle necessità delle imprese di sicurezza, decentralizzazione ed eliminazione di intermediari terzi.
Due realtà affini
Affidaty è un’azienda che sviluppa soluzioni hardware e software per lo storage e la manipolazione dei dati, con una particolare attenzione all’ambito delle tecnologie distributed ledger in seno alle quali primeggiano le blockchain.
Dal canto nostro, come Digital Transformation Company la mission di Kotuko è sempre stata offrire alle aziende consulenza e servizi digitali altamente professionali, creando soluzioni ad hoc per le singole esigenze, in modo totalmente personalizzato.
La collaborazione tra Kotuko e Affidaty nasce dunque dall’esigenza reciproca di ampliare le nostre offerte di consulenza digitale: per questo siamo entrati a far parte degli integratori certificati delle tecnologie di Affidaty e possiamo offrire ai nostri clienti soluzioni su blockchain e database peer-to-peer legate a T.R.I.N.C.I., la piattaforma blockchain open source di Affidaty pensata per le aziende e in particolare gli e-commerce.
La nuova T.R.I.N.C.I. 2.0
La tecnologia di T.R.I.N.C.I., giunta alla sua versione 2.0 e come sempre open-source, permette di costruire blockchain e lavorarvi con diversi algoritmi di consenso nel massimo rispetto delle normative su dati e privacy sia europee che internazionali; si tratta infatti di blockchain su cui si possono effettuare agevolmente e in sicurezza scambi non solo di tokens e criptovalute, ma anche di dati e prodotti come NFT e smart contracts.
Ma Affidaty è andata anche oltre ciò: il passo successivo è Independent Chain, con cui è possibile stabilire un vero e proprio network delle blockchain create con T.R.I.N.C.I., per le quali lo stesso Independent Chain può funzionare da certification system. Questa tecnologia garantisce, inoltre, velocità e prestazioni alte con un basso assorbimento di energia.
La certificazione è stata conseguita da Kotuko su Hdemy, piattaforma e-lerning sviluppata da Affidaty per tutti coloro che volessero studiare e approfondire il mondo della blockchain e tutte le tecnologie ad essa correlate: dalle criptovalute agli NFT, passando dai distributed ledger e tutto il mondo delle architetture peer-to-peer.