Kotuko

Case Study / Custom Mobile App Development / Università Bicocca

Università Bicocca

Un’app performante per studenti e docenti

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è una delle università statali presenti nel territorio della città di Milano.
Solutions

Obiettivo

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha chiesto a Kotuko di sviluppare una nuova app funzionale e performante per sostituire quella utilizzata in precedenza dal suo corpo studentesco. La loro idea era quella di mettere a disposizione un’unica piattaforma, pensata sia per gli studenti che per i docenti, in grado di permettere agli utenti di gestire e monitorare la loro esperienza in ambito universitario e di mettere in contatto studenti e professori.

Siamo stati quindi incaricati di realizzare un’applicazione mobile in grado di ottimizzare l’esperienza di tutti gli utenti dell’Università Bicocca e di permettere agli studenti di portare avanti le operazioni legate al loro percorso universitario, ma anche di accedere a informazioni, dati e documenti privati in totale sicurezza. L’obiettivo finale è proprio quello di semplificare l’accesso alle risorse accademiche, alle comunicazioni istituzionali e ai servizi grazie a una soluzione tecnologica efficiente, intuitiva e affidabile.

18

L'analisi approfondita delle esigenze del cliente ha guidato la definizione dei requisiti funzionali e delle aspettative.

La creazione di un'architettura ben strutturata, con interfacce intuitive e design user-friendly, garantisce una navigazione agevole e una piacevole esperienza d'uso.

Abbiamo sviluppato l'app testando costantemente tutti i suoi ambienti e raccogliendo feedback per migliorare ulteriormente ogni sua funzionalità.

L'ottimizzazione del codice, l'uso di tecnologie efficienti e il testing rigoroso hanno contribuito a garantire elevate performance e tempi di risposta veloci su diverse piattaforme.

Attività

Per arrivare allo sviluppo di BicoccApp, il nome scelto per l’applicazione mobile a disposizione degli studenti e dei professori dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, siamo partiti da un’attenta analisi e una pianificazione strategica. Abbiamo esaminato approfonditamente i requisiti del cliente per arrivare a definire le funzionalità chiave richieste dall’app, tra cui la creazione di un’area riservata personalizzata, che permette di avere accesso a informazioni differenti a seconda delle proprie credenziali.

Per rendere possibile l’utilizzo dell’app agli studenti come ai professori, abbiamo sviluppato due diversi profili di accesso. Quello dedicato agli studenti, per esempio, permette la consultazione dell’offerta formativa, la gestione degli esami a cui sono iscritti, il monitoraggio delle date delle lezioni e degli appelli, il controllo della carriera accademica e la verifica dei pagamenti. I docenti, invece, hanno a disposizione il proprio calendario delle lezioni e la sezione messaggistica con gli studenti che desiderano contattarli.

Risultati

L’app, disponibile per il download su App Store e Google Play, offre dei contenuti base a chiunque apra l’app, ma consente poi a studenti e docenti di accedere a funzionalità e informazioni personalizzate, in italiano o in inglese. Nei primi giorni dalla sua pubblicazione negli store, BicoccApp ha superato 10.000 download e 9.800 nuovi utenti autenticati.

logo_approvato
Monitoraggio del proprio andamento universitario
L’app riporta gli insegnamenti da seguire, gli appelli a cui si è iscritti, le medie e i CFU acquisiti.
logo_approvato
Aggiornamento costante e tempestivo

Messaggi e notifiche push comunicano in tempo reale i cambiamenti degli orari delle lezioni o delle aule.

logo_approvato
Orientamento all’interno del Campus
L’app permette di accedere facilmente alle mappe contenenti i punti di interesse del Campus.
logo_approvato
Collegamento ai link utili
Con un semplice click, è possibile accedere a sezioni come biblioteca, diritto allo studio, residenze o opportunità di stage.

Vuoi presentarci il tuo progetto

Vuoi presentarci il tuo progetto ?

Contattaci Subito

Contattaci Subito