Obiettivo
SDF è uno dei principali produttori di trattori, macchine da raccolta e motori diesel al mondo. Distribuisce i propri prodotti con i marchi SAME, DEUTZ-FAHR, Lamborghini Trattori, Hürlimann, Grégoire e Vitibot.
SDF si è rivolta a Kotuko con l’obiettivo di sviluppare un’app pensata per incrementare la customer loyalty e instaurare un dialogo tra SDF, concessionari e clienti finali. Tra le feature dell’applicazione, la possibilità di integrare servizi quali SDF Fleet Management e promozioni di ricambi e servizi di manutenzione delle macchine agricole rendendo così la piattaforma completa e di maggior appealing.
Abbiamo sviluppato due app mobile destinate a clienti finali e dealer con lo scopo di incrementare la customer loyalty, fornendo servizi di valore e contenuti interessanti.
mySAME e myDEUTZ-FAHR possono permettere ai concessionari di gestire le campagne e le promozioni su trattori, ricambi e accessori.
Le applicazioni mobile realizzate da Kotuko mettono costantemente in contatto i clienti possessori di trattori con i loro concessionari di riferimento.
Tramite la registrazione del VIN del proprio trattore, i clienti possono ricevere informazioni rilevanti relative alla manutenzione delle macchine agricole e promozioni specifiche.
Attività
Dopo una precisa analisi funzionale, Kotuko ha sviluppato una piattaforma web custom e due applicazioni, mySAME e myDEUTZ-FAHR, destinate ai clienti e ai concessionari a livello europeo di SDF, occupandosi anche della realizzazione di video promozionali e tutorial.
La piattaforma web consente a SDF headquarter, alle filiali e ai dealer europei di gestire i contenuti pubblicati nelle app mySAME e myDEUTZ-FAHR. Le app offrono servizi utili e contenuti di interesse e consentono ai concessionari la possibilità di gestire sia le vendite sia promozioni su ricambi e accessori originali. Queste vengono comunicate tramite notifiche push e gli utenti possono accedervi con immediatezza. I concessionari possono partecipare a campagne di marketing, veicolare news e annunciare eventi e sondaggi per gli utenti finali. mySAME e myDEUTZ FAHR sono veri punti di contatto tra i clienti e il loro concessionario, fondamentali per ricevere informazioni utili. Infatti, registrando il VIN verranno fornite le istruzioni per una corretta manutenzione delle proprie macchine agricole, oltre a video e promozioni in linea con il proprio parco trattori.
Risultati
L’obiettivo di fidelizzazione è stato raggiunto con la realizzazione di mySAME e myDEUTZ-FAHR, che ha permesso di migliorare l’esperienza complessiva degli utenti, semplificando la comunicazione e aumentando la percezione di vicinanza al brand. Queste soluzioni rappresentano infatti un canale di contatto diretto tra chi possiede un trattore e i marchi SAME e DEUTZ-FAHR, costituendo uno strumento strategico non solo per offrire servizi utili e profilati per ogni macchina registrata, ma anche per comunicare promozioni e campagne dedicate.
Fidelizzazione e dialogo tra azienda, dealer e clienti
La soluzione costruita connette azienda, filiali, concessionari e clienti e veicola contenuti di valore e personalizzati
Misurabilità e redemption delle iniziative promosse
L’interazione dei clienti con le app consentono di misurare il successo delle iniziative promozionali e dei contenuti veicolati consentendo una migliore pianificazione strategica