Obiettivo
La Regione autonoma Valle d’Aosta si è rivolta a Kotuko per individuare una strategia di comunicazione in grado di agevolare l’accesso e la permanenza nel mondo lavorativo dei cittadini. La richiesta era quella di ideare e implementare un progetto di comunicazione integrato, coerente con la strategia delineata nel documento programmatico “Piano Triennale di Politica del Lavoro”, proprio per promuovere e diffondere la cultura del lavoro e accrescere l’occupabilità delle persone all’interno del territorio regionale.
Per raggiungere questo obiettivo, la Regione autonoma Valle d’Aosta aveva bisogno di una strategia e di strumenti per comunicare in maniera diretta con la popolazione e veicolare tutte le informazioni utili relative al mondo del lavoro, anche tramite un programma di eventi articolato. Kotuko è stato quindi scelto come Media Partner per sviluppare uno strumento digitale utile allo scopo e gestire l’organizzazione di appuntamenti in cui affrontare specifiche tematiche legate al mondo del lavoro.
Creazione del naming e della Brand Identity del progetto #VDAlavora.
Ideazione, sviluppo e organizzazione del programma di eventi: gestione autoriale, selezione talent, organizzazione e coordinamento del progetto.
Sviluppo del piano di comunicazione digitale (Social e GoogleAds) e di media offline (Stampa-Radio-OOM).
Creazione di una piattaforma IT (web - app) per comunicare le iniziative, gestire le registrazioni e consultare le offerte di lavoro.
Attività
Sulla base delle richieste e delle necessità del cliente, Kotuko ha ideato e definito la Brand Identity del progetto #VDAlavora e ne ha curato la presenza online e offline a 360°, per supportare la Regione autonoma Valle d’Aosta nel suo obiettivo di accrescere l’occupabilità dei cittadini. Abbiamo quindi sviluppato un sito web e un’app mobile per descrivere il progetto, prevedendo al suo interno anche una sezione news e una dedicata agli eventi organizzati nell’ambito dell’iniziativa, di cui abbiamo seguito tutte le fasi di ideazione e sviluppo. Nello specifico, ci siamo occupati della coordinazione delle attività legate all’organizzazione degli eventi, sulla base delle richieste del cliente: contatto degli ospiti e dei moderatori, gestione della scaletta da fornire agli ospiti e individuazione e allestimento delle location. Per #VDAlavora, abbiamo anche sviluppato il piano di comunicazione digitale e offline, per diffondere capillarmente le iniziative.