Obiettivo
Radio Dimensione Suono, conosciuta anche con l’acronimo RDS, è un’emittente radiofonica e televisiva italiana, nota non solo per la programmazione musicale, ma anche per i suoi programmi e talk show.
RDS ci ha chiesto supporto per lanciare l’app di RDS Social TV – il canale di RDS e già disponibile al numero 265 del digitale terrestre – sulle piattaforme iOS e Android: l’obiettivo è infatti quello di aumentare il livello di distribuzione su nuovi strumenti digitali, consentendo agli utenti di godere di RDS Social TV anche da mobile; e allo stesso tempo aumentare il livello di interazione con gli utenti già fidelizzati alla radio, offrendo un’esperienza personalizzata e interattiva.
Funzionalità streaming RDS Social TV. Accesso gratuito a RDS Social TV su iOS, Android e TIM BOX, con le funzioni streaming Play/Pausa, Rewind, Fast Forward.
Contenuti personalizzati . L’app offre contenuti extra e contenuti geolocalizzati come news e Meteo e informazioni in diretta sul contenuto in riproduzione (video, testi, social dell’artista).
Contenuti aggiuntivi e curiosità. Sezione "Curiosità" per video di rubriche RDS (come Showcase, Kitchen Sound e Top Char) e visualizzazione dei messaggi in diretta dagli ascoltatori sintonizzati su RDS.
Nuove feature per mobile. Nuove feature esclusive della versione mobile: collegamento a Radio TV Serie A con RDS e trasmissione su display esterni tramite Chromecast.
Attività
Abbiamo sviluppato un’applicazione native scritta in Kotlin, per garantire una migliore esperienza utente, prestazioni superiori, design personalizzato, robustezza e affidabilità.
L’app RDS Social TV, nel dettaglio, offre agli utenti lo streaming gratuito della programmazione di RDS Social TV su dispositivi mobili (iOS e Android tramite app) e sulla piattaforma TIM BOX (Android TV), con funzionalità standard come play, pausa, riavvolgimento e avanzamento rapido durante lo streaming.
Inoltre, l’app fornisce ulteriori informazioni accessibili tramite pulsanti presenti sullo schermo. Alcuni di questi contenuti sono geolocalizzati, come le notizie e le previsioni meteorologiche basate sulla posizione dell’utente. Altri consentono l’interazione con il canale streaming, ad esempio permettono di mettere “Mi piace” al contenuto in corso di visualizzazione.
L’app offre anche informazioni in tempo reale correlate al contenuto in riproduzione, come video della canzone trasmessa, gli ultimi post social dell’artista, biografia e testo della canzone.
Una nuova funzionalità è stata aggiunta recentemente solo per la versione mobile, che consente di accedere a un nuovo canale streaming chiamato Radio TV Serie A con RDS, dedicato al campionato di Serie A di calcio. Gli utenti possono anche trasmettere il canale su schermi esterni tramite Chromecast.
Risultati
L’app è stata lanciata sulle piattaforme App Store e Play Store a partire da gennaio 2021 e da allora ha suscitato un notevole interesse, raccogliendo un considerevole numero di utenti. A oggi, il suo numero di utenti primi – coloro che hanno effettuato il download iniziale dell’app sul proprio dispositivo – ha superato la soglia di 30.000. Tra questi utenti iniziali, c’è una prevalenza di dispositivi Android rispetto a quelli iOS.
Inoltre, la maggioranza dei download è stata effettuata su dispositivi smartphone, confermando che l’app è stata ben accolta tra gli utenti che preferiscono l’accesso mobile per godere delle sue funzionalità.
App store e Play store
L’app è stata lanciata su App Store e Play Store, suscitando un notevole interesse.
28.000 mila download
Più di 28.000 mila download di utenti primi su smartphone, con una prevalenza di utenti Android (circa l’83%).