Obiettivo
Il Policlinico Gemelli di Roma è l’ospedale più grande d’Italia e uno dei più importanti d’Europa, con i suoi 158 posti letto. Proprio in virtù delle sue dimensioni considerevoli, per gli utenti e i pazienti spesso risulta complesso orientarsi all’interno della struttura senza perdersi e non è immediato individuare con facilità il percorso verso la propria meta, anche in presenza di apposite segnaletiche.
Con il progetto Arianna collegato a Novartis Italia, Kotuko è stata incaricata dal Policlinico Gemelli di realizzare una soluzione tecnologica di indoor navigation per aiutare gli utenti a muoversi con tranquillità e sicurezza all’interno dell’ospedale, guidandoli senza sforzo alla destinazione desiderata. Il mito greco racconta che il filo di Arianna permise a Teseo di uscire dal labirinto del minotauro. Allo stesso modo, questa tecnologia ha l’obiettivo di migliorare l’accoglienza e l’esperienza dei pazienti nell’ospedale, semplificando la loro navigazione all’interno della struttura.
Le tecnologie di indoor navigation sono strategiche per semplificare la navigazione dei pazienti all’interno di luoghi grandi e complessi come gli ospedali.
Kotuko è stata tra le prime realtà in Italia a sperimentare questa tecnologia innovativa all’interno di un ospedale.
L’applicazione mobile Arianna è basata su delle innovative tecnologie di localizzazione indoor, che consentono di geolocalizzare l’utente nella struttura e guidarlo tra i reparti.
L’app mette anche in contatto tra loro medici e pazienti e permette di visualizzare informazioni come news, contatti e la storia dell’ospedale.
Attività
Per raggiungere gli obiettivi di interesse per il Policlinico Gemelli, Kotuko ha realizzato l’app mobile Arianna: si tratta di un’applicazione di navigazione indoor pensata per migliorare l’esperienza di accoglienza nella struttura e aiutare i pazienti a spostarsi senza difficoltà nell’ospedale.
Il suo funzionamento è basato sulla ricezione di misure dei segnali geomagnetici e di beacon dallo smartphone e sulla localizzazione dell’utente su una mappa configurata in precedenza. Grazie alla piattaforma sviluppata da Kotuko, ciascun paziente ha la possibilità di orientarsi e raggiungere con facilità il reparto o lo specialista di interesse all’interno di una struttura ampia e complessa come quella del Policlinico Gemelli.
Ma non solo: questa applicazione mette in contatto pazienti e medici, permette sia di rimanere aggiornati con le ultime news che conoscere la storia della Fondazione Gemelli e rende disponibili i contatti del personale dell’ospedale.
Risultati
L’applicazione sviluppata da Kotuko facilita il processo di geolocalizzazione per gli utenti in qualsiasi punto dell’ospedale, riuscendo a condurli con agilità tra i reparti e le corsie fino alla meta desiderata. Ma non solo: la soluzione permette di migliorare il dialogo tra pazienti e personale medico. L’ospedale diventa così un luogo accogliente in cui ci si può concentrare a pieno sulla propria guarigione anziché sulle preoccupazioni logistiche.
Tecnologie di localizzazione indoor avanzate
La soluzione si basa su innovative tecnologie di localizzazione all’interno di edifici e ambienti chiusi.
Individuazione del percorso migliore per raggiungere la destinazione
Know-how avanzato e implementazione di tecnologie innovative
L’app realizzata è frutto di uno studio approfondito delle più recenti tecnologie di geolocalizzazione indoor.