Obiettivo
Fazzini è un’azienda italiana di lunga tradizione specializzata nella produzione di biancheria per la casa di alta qualità. Il brand è famoso per la creazione di prodotti Made in Italy come lenzuola, copriletti, cuscini, trapunte e biancheria da bagno, con un’attenzione particolare all’artigianalità, al design elegante e all’utilizzo di materiali pregiati, con un occhio particolare alla sostenibilità
Fazzini si affida a Kotuko per migliorare l’esperienza digitale dei propri clienti, aumentare le vendite con approcci di marketing innovativi e data-driven, e potenziare la visibilità del marchio. Ogni anno, insieme, definiamo una strategia di lungo periodo con obiettivi mensili precisi, mirati a massimizzare il ROI e garantire una crescita solida.
Ottimizzazione SEO per migliorare la visibilità organica e le visite ecommerce.
Multichannel SMM per definire la migliore strategia organica e paid su Facebook e Instagram.
Campagne Google a pagamento per raggiungere velocemente gli utenti giusti migliorando il ROI.
Campagne di Email Marketing per incrementare il database, fare lead nurturing e aumentare le vendite.
Attività
Abbiamo progettato e attuato una strategia di full-funnel marketing con l’obiettivo di migliorare la Customer Experience, incrementare l’autorevolezza e la conoscenza del brand online e aumentare il numero di vendite e lo scontrino medio.
Per raggiungere gli obiettivi di fatturato prefissati, abbiamo realizzato un nuovo ecommerce multilingua (in italiano, inglese, tedesco, russo) comprensivo di un sistema di realtà aumentata per visualizzare i prodotti in ambienti reali utilizzando la fotocamera di dispositivi mobili e attivato una strategia di marketing a 360° che ha previsto: azioni di ottimizzazione SEO, attività di Multichannel SMM e campagne a pagamento Google, invio di DEM e newsletter con comunicazioni segmentate e verticali anche per i negozi fisici, gestione delle automatizzazioni, installazione dei tracciamenti ecommerce avanzati. Inoltre, ci siamo occupati di supportare la gestione della logistica e del customer service di Fazzini.
Risultati
La strategia di marketing ha portati degli ottimi risultati in tempi brevi: nei primi 24 mesi di progetto abbiamo registrato un aumento delle entrate ecommerce del 59% con +30% di transazioni, lo scontrino medio è cresciuto del 20%, la spesa in ADV è stata ottimizzata riducendosi del 3% e il ROAS è cresciuto del +67%.
Aumento entrate ecommerce
Entrate generate dall’ecommerce cresciute del 59% a luglio 2024 rispetto al 2022.
Aumento transazioni
Attraverso una strategia digitale mirata abbiamo incrementato la brand awareness.
Incremento scontrino medio
Lo scontrino medio ha fatto registrare un +20% nel 2024 rispetto al 2022.
Maggior ritorno sulla spesa ADV
Ritorno sulla spesa pubblicitaria aumentato del 67% dopo 2 anni.