Kotuko

Barberino’s

CRM e booking system nel settore FMCG

Barberino’s è un importante brand italiano di barber shop che ad oggi conta ben 19 store distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Website:
www.barberinosworld.com

Obiettivo

A partire dal 2020 Barberino’s ha avuto bisogno di un partner in grado di supportarlo durante la ripartenza post-lockdown. Il sistema tecnologico a disposizione, infatti, non riusciva a garantire un’esperienza in linea con i nuovi standard del brand: Barberino’s, che conta numerosi barber shop in tutta Italia, dispone di un back office centrale da cui è possibile supervisionare tutti i negozi, di un’agenda a disposizione di ogni singolo shop e di un’app iOS e Android che permette ai clienti di trovare il barber shop più vicino e prenotare gli appuntamenti.

Con l’obiettivo di potenziare il software (back office, agenda e app iOS e Android), Barberino’s si è quindi rivolto a Kotuko per dare vita a nuove funzionalità, migliorare quelle esistenti e creare una nuova web app per le prenotazioni via browser, in modo da riuscire a intercettare anche quegli utenti che non hanno l’app Barberino’s sul loro dispositivo mobile.

Barberino’s - immagine1

Predisposizione di un sistema per la gestione delle richieste di supporto degli utenti, in grado di garantire un servizio di assistenza di alta qualità.

Implementazione della funzionalità “Invita un amico” con gestione del credito e della sezione “notifiche”, inviate tramite push.

Sviluppo del questionario “Personal Barberino’s” sull’App, per capire meglio i gusti e le abitudini dei clienti e personalizzare la loro esperienza nei barber shop.

Inserimento della possibilità di sincronizzare i propri appuntamenti con il calendario preferito dall’utente, rendendo la gestione degli appuntamenti ancora più semplice.

Attività

Dopo aver preso in carico e studiato a fondo il progetto, Kotuko ha espanso l’app nativa iOS e Android e l’agenda dei singoli barber shop. Nel dettaglio, ci siamo occupati di:

  • portare avanti dei miglioramenti lato codice per la gestione delle agende dei barber shop;
  • inserire una nuova sezione con le FAQ;
    sviluppare un survey che permette ai barbieri di rendere l’esperienza del cliente in negozio il più piacevole possibile;
  • realizzare un sistema di gestione di coupon utilizzabili in fase di prenotazione;
  • implementare la funzionalità “Invita un amico” con gestione del credito, permettendone l’uso in fase di prenotazione.
Abbiamo anche creato una sezione che permette agli admin di inviare notifiche push con contenuto dinamico destinate a chiunque abbia un’utenza attiva al momento dell’invio della stessa, che rimangono poi a disposizione dell’utente in una specifica sezione dell’app. Inoltre, abbiamo realizzato una Single Page Application, per la prenotazione degli appuntamenti via web, sia su desktop che da mobile.

Risultati

Grazie al potenziamento dell’infrastruttura IT di Barberino’s e all’introduzione di nuove features, il brand è stato in grado di offrire ai suoi clienti una user experience in linea con la sua filosofia e di rendere gli applicativi sempre più efficienti. Non ci siamo fermati qui: siamo il partner tecnologico di Barberino’s e ci stiamo occupando dell’intero replatform delle sue infrastrutture digitali.

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Esperienza digitale complementare a quella negli shop
Abbiamo declinato anche nelle app la personalizzazione e l’attenzione per i clienti, valori chiave di Barberino’s.
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Ottimizzazione dell’esperienza di prenotazione

Abbiamo reso più semplice l’esperienza di prenotazione per i clienti nell’app e per i barber shop nel gestionale.

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Attività a supporto dell’aumento dell’engagement
Abbiamo sviluppato il sistema “Invita un amico”, legato a crediti da poter usare sul trattamento successivo.
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Supporto costante per un applicativo funzionale
Abbiamo svolto una continua attività di supporto per mantenere funzionale l’applicativo.

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