Obiettivo
Il progetto, commissionato dall’ANCI FVG, mira a sviluppare un sistema informatico avanzato per valutare le strategie, le performance e le competenze degli enti locali operanti nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
L’obiettivo è ottimizzare non solo la gestione delle attività formative, ma anche potenziare il sostegno fornito agli amministratori nell’analisi critica dell’efficacia dei piani formativi, contribuendo così a un costante miglioramento delle pratiche di governo locale.
Il progetto inoltre ha importanti obiettivi legati alla PA come il Piano Integrato Azioni e Organizzazione. Il PIAO mira a rafforzare e chiarire il legame tra le linee strategiche della Giunta e il valore pubblico che esse possono generare, ovvero l’impatto positivo che il Comune può avere sul territorio.
Architettura cloud-native: utilizzo di Kubernetes per facilitare la gestione, il rilascio e la scalabilità dei servizi.
Frontend e backend: sviluppo utilizzando tecnologie moderne come React per il frontend e Java con Spring Boot per il backend, garantendo flessibilità e efficienza.
Database: implementazione di MongoDB, un database NoSQL, per assicurare alta disponibilità e prestazioni ottimali.
Composable: approccio che ha permesso lo sviluppo di una soluzione altamente scalabile e personalizzabile garantendo un ciclo di vita più lungo.
Attività
Kotuko ha proposto una soluzione basata su una piattaforma tecnologica avanzata scegliendo Entando come Application Composition Platform.
È stata realizzata una Cloud Native & Composable platform per la gestione delle strategie, delle performance e delle competenze, in linea con le evoluzioni normative del PIAO. La soluzione applicativa può ispirarsi a logiche già implementate in una piattaforma esistente sviluppata da ANCI FVG, che sarà resa disponibile al fornitore durante la fase di analisi.
L’approccio scelto garantisce una soluzione scalabile, personalizzabile e di lunga durata, riducendo i costi di gestione grazie alla modularità e alle architetture micro frontend e microservizi.
Risultati
Il nuovo sistema permette ad ANCI FVG di ottenere una valutazione precisa e tempestiva delle performance e delle competenze, migliorando significativamente la capacità degli amministratori di prendere decisioni informate basate su dati concreti.
Efficienza operativa
La piattaforma permette una gestione efficiente dei dati di performance, semplificando le procedure di valutazione.
Scalabilità e sicurezza
L’architettura modulare facilita la scalabilità e migliora la sicurezza grazie all’isolamento dei moduli.
Personalizzazione e adattabilità
La soluzione componibile assicura una facile personalizzazione in base alle esigenze specifiche dell’ANCI FVG.
Resilienza
L’architettura modulare permette di isolare eventuali guasti senza influire sulle prestazioni complessive dell’app.