Kotuko

ANCI

Sviluppo del sistema integrato con approccio cloud native e composable

Associazione dei Comuni della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Website:
https://anci.fvg.it/

Obiettivo

Il progetto, commissionato dall’ANCI FVG, mira a sviluppare un sistema informatico avanzato per valutare le strategie, le performance e le competenze degli enti locali operanti nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. 

L’obiettivo è ottimizzare non solo la gestione delle attività formative, ma anche potenziare il sostegno fornito agli amministratori nell’analisi critica dell’efficacia dei piani formativi, contribuendo così a un costante miglioramento delle pratiche di governo locale.

Il progetto inoltre ha importanti obiettivi legati alla PA come il Piano Integrato Azioni e Organizzazione. Il PIAO mira a rafforzare e chiarire il legame tra le linee strategiche della Giunta e il valore pubblico che esse possono generare, ovvero l’impatto positivo che il Comune può avere sul territorio.

anci2

Architettura cloud-native: utilizzo di Kubernetes per facilitare la gestione, il rilascio e la scalabilità dei servizi.

Frontend e backend: sviluppo utilizzando tecnologie moderne come React per il frontend e Java con Spring Boot per il backend, garantendo flessibilità e efficienza.

Database: implementazione di MongoDB, un database NoSQL, per assicurare alta disponibilità e prestazioni ottimali.

Composable: approccio che ha permesso lo sviluppo di una soluzione altamente scalabile e personalizzabile garantendo un ciclo di vita più lungo.

Attività

Kotuko ha proposto una soluzione basata su una piattaforma tecnologica avanzata scegliendo Entando come Application Composition Platform

È stata realizzata una Cloud Native & Composable platform per la gestione delle strategie, delle performance e delle competenze, in linea con le evoluzioni normative del PIAO. La soluzione applicativa può ispirarsi a logiche già implementate in una piattaforma esistente sviluppata da ANCI FVG, che sarà resa disponibile al fornitore durante la fase di analisi.

L’approccio scelto garantisce una soluzione scalabile, personalizzabile e di lunga durata, riducendo i costi di gestione grazie alla modularità e alle architetture micro frontend e microservizi.

Risultati

Il nuovo sistema permette ad ANCI FVG di ottenere una valutazione precisa e tempestiva delle performance e delle competenze, migliorando significativamente la capacità degli amministratori di prendere decisioni informate basate su dati concreti.

logo_approvato
Efficienza operativa

La piattaforma permette una gestione efficiente dei dati di performance, semplificando le procedure di valutazione.

logo_approvato
Scalabilità e sicurezza

L’architettura modulare facilita la scalabilità e migliora la sicurezza grazie all’isolamento dei moduli.

logo_approvato
Personalizzazione e adattabilità

La soluzione componibile assicura una facile personalizzazione in base alle esigenze specifiche dell’ANCI FVG.

logo_approvato
Resilienza

L’architettura modulare permette di isolare eventuali guasti senza influire sulle prestazioni complessive dell’app.

Vuoi presentarci il tuo progetto

Vuoi presentarci il tuo progetto ?

Contattaci Subito

Contattaci Subito